Il mondo del lavoro potrebbe apparire complicato per alcune persone, inaccessibile per altre: ecco perché, soprattutto in un momento di grandi difficoltà sociali ed economiche, potrebbe essere molto utile realizzare alcune idee imprenditoriali, che prevedano costi bassi di avviamento e quella giusta dose di pazienza di cui ha bisogno qualsiasi lavoro. Se ci si vuole mettere in gioco, questo è il posto giusto: di seguito vengono indicati alcuni lavori da avviare a basso costo, per tentare di arrotondare lo stipendio o addirittura per viverne.
Avviare un podcast
Una tendenza che al giorno d’oggi accomuna tantissime persone, indipendentemente dall’applicazione, dalla voglia di dedicarcisi e dai risultati attesi, riguarda l’avviamento di un podcast. Trattasi di una frontiera che interessa sempre più potenziali addetti ai lavori, soprattutto in virtù di quella potenziale varietà di argomenti che possono essere scelti per il proprio progetto. I podcast possono essere realizzati potenzialmente a costo zero o, comunque, pagando poco per l’acquisto e la gestione di attrezzature come microfoni o videocamere per riprendersi: il resto dipende dalla propria capacità di mandare avanti il progetto in questione.
Gli argomenti possono essere vari, così come gli ospiti da invitare, scegliendo tra personalità sconosciute o tra nomi di spicco che, talvolta, non sono così tanto irraggiungibili come si potrebbe credere! Il tutto dovrà essere semplicemente caricato sulle varie piattaforme, come Spotify per l’audio o Youtube per quanto riguarda un video o addirittura una live streaming. In base ai risultati, sarà possibile guadagnare o dalle inserzioni pubblicitarie o dagli abbonamenti degli utenti, magari con un Patreon.
Creare un blog
Il mondo dell’editoria è certamente ricco di numerosi esemplari, con siti web che nascono potenzialmente ogni giorno e con la possibilità di creare la propria rete di business semplicemente scrivendo online; ovviamente, ciò farebbe pensare ad un mercato sostanzialmente saturo in cui è difficile – se non impossibile – emergere con il proprio progetto. Eppure, c’è sempre spazio per mettere a punto un piano di guadagni, affidandosi ad alcune realtà pubblicitarie come Adsense, che permettono di inserire banner nel proprio sito, da cui guadagnare tentando di ottimizzare il proprio posizionamento nel mondo del web e dei motori di ricerca. Il “tutto”, per così dire, sarà determinato dalle proprie capacità SEO, nel tentare di rendere il proprio progetto di successo e non soltanto un ennesimo prodotto del web, che non riesce a distinguersi dalla massa: per farlo sarà necessaria tanta pazienza, oltre che la capacità di cercare (e trovare) parole chiave, argomenti e tanto altro.
Avviare un e-commerce
Come nel precedente caso, anche per l’avviamento di un e-commerce i costi da sostenere sono relativamente bassi: dovrà essere acquistato un dominio, bisognerà pagare un hosting e tutti gli altri prezzi saranno destinati per eventuali plugin o applicazioni da utilizzare per il proprio sito web. Il mondo degli e-commerce, per il resto, può essere strutturato in tantissimi modi, avendo a disposizione un magazzino o affidandosi a fornitori esterni, nel caso del mercato in dropshipping. Dopo aver creato il proprio sito web sarà necessario riempire la vetrina dello stesso, realizzando pagine prodotto, personalizzandole affinché siano chiare per gli utenti, preoccupandosi di gestire tutte le possibili vendite e tanto altro ancora.
Non si tratta di un mondo impossibile, soprattutto se si ricerca qualcosa tra le migliori idee imprenditoriali da realizzare a basso costo, ma di sicuro questo lavoro richiede grande applicazione, oltre che la giusta dose di pazienza; ovviamente, l’ostacolo monetario potrebbe essere rappresentato dalle pubblicità, che servono per vendere inizialmente: se non si può procedere in tal senso, sarà necessario trovare dei canali alternativi per la propria attività.
Offrire ripetizioni online
Insieme ai siti web che sono stati precedentemente citati, il mondo del web pullula anche di diverse piattaforme che permettono di lavorare da freelancer in alcuni ambiti, come quello delle ripetizioni online e delle lezioni che possono essere realizzate per studenti di diversi indirizzi e tipologie di scuola. Molto utili in settori liceali e universitari, questi lavori costituiscono una buona base di partenza per il proprio lavoro e permettono di mettersi a contatto con persone di diverso genere, semplicemente offrendo il proprio sapere e mettendolo a disposizione degli altri. Al di là della registrazione a questi siti, non si dovrà pagare nulla.