Al termine di un lungo anno di lavoro, in cui le difficoltà possono essere state vissute in diversi termini e in cui – nella migliore delle ipotesi – si vive grande stanchezza, non c’è niente di meglio che organizzare un buon viaggio per tentare di offrire ristoro alla propria mente e al proprio corpo; quando si pensa ad un viaggio le alternative sono numerose e, sostanzialmente, ci sarà la necessità di valutare il tipo di divertimento e di relax che vuole essere ottenuto: per alcune persone, non c’è niente di meglio che affondare in una sdraio in spiaggia e lasciarsi cullare dalle onde del mare, mentre altre preferiscono il brivido della città, delle attrazioni da visitare e del contatto con altre persone. 

Quale che sia il viaggio che si sceglie, un fattor comune rimane: il proprio viaggio avrà un costo, che non sempre è semplice da sostenere e per cui bisogna essere sicuri di mettere da parte il massimo possibile durante l’anno. Se ciò non bastasse, però, si potrà pur sempre optare per opzioni di risparmio, attraverso alcuni trucchi che permetteranno di ottimizzare la propria organizzazione in tutto e per tutto. Di seguito, vogliamo indicarne alcuni nel dettaglio. 

Prenotare l’aereo nei giorni “tattici”

Gran parte dei costi che vengono sostenuti per un viaggio deriva dai trasporti e dall’alloggio; in entrambi i casi possono essere ottenute delle soluzioni, ma proseguiamo con ordine. Il proprio viaggio può essere realizzato in treno o in aereo, statisticamente i mezzi di trasporto più probabili per la realizzazione del proprio spostamento, e se per il primo basterà muoversi con grande anticipo, per tentare di ottenere uno sconto nel proprio sedile prenotato, con l’aereo la situazione non è così semplice. In linea di massima, è bene capire a quali piattaforme affidarsi e a quali siti fare riferimento per ottenere un risparmio dalle compagnie aeree, fermo restando che queste ultime non sono così tanto low-cost come in passato, per evidenti costi del carburante che sono notevolmente aumentati negli ultimi anni. 

In ogni caso, al di là dei siti, esistono dei giorni tattici che possono essere scelti, prevalentemente di sera (mercoledì/giovedì e sabato, in genere), per ottenere degli sconti nel biglietto aereo. Non solo: se si visitano i siti di compagnie aeree con la modalità in incognito si potrebbero riscontrare delle differenze in termini di costo che, talvolta, sono considerevoli. Attenzione al tipo di bagaglio accettato dalla compagnia, che spesso determina gran parte del costo del volo. 

Acquistare una casa vacanza in sconto

Un modo sicuramente ottimale per risparmiare nell’organizzazione del proprio viaggio è acquistare una casa vacanza in sconto. Ma come? Effettivamente, esistono alcuni metodi che vogliamo presentare: nel caso in cui si abbia un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, con la Carta Giovani Nazionale sarà possibile ottenere uno sconto su alcune piattaforme per la scelta di stanze d’albergo o appartamenti per la realizzazione della propria vacanza, come avviene per siti come Airbnb e Booking.com; altri sconti sono possibili nel caso di viaggi in comitiva, di punti bonus accumulati sul sito o di coupon che possono essere gestiti grazie a siti e app di terze parti (anche di sondaggi!) che permettono di accumulare dei punti utili a rendere il proprio viaggio più economico del solito. 

Scelta delle attrazioni

Ogni città o località balneare presenta delle attrazioni che possono essere economiche o addirittura gratuite, per cui non bisogna temere a proposito dei costi complessivi per l’organizzazione – in loco – della propria vacanza. Per studenti o lavoratori in settori pubblici, inoltre, diverse attrazioni prevedono anche degli sconti considerevoli che non possono non essere colti al volo e che garantiscono anche variazioni di 20 o 30 punti in percentuale rispetto al costo che, normalmente, dovrebbe essere sostenuto. Basterà muoversi in anticipo per prenotare e tenere al sicuro il proprio posto. 

Viaggiare in gruppo

L’ultimo consiglio da seguire, a proposito di come risparmiare nell’organizzazione del proprio viaggio, riguarda la possibilità di viaggiare in gruppo. Trattasi di una soluzione che per tantissime persone non è così tanto lieta ma che, in realtà, presenta delle caratteristiche più che positive; innanzitutto, si tratta di un metodo che permette di scoprire di più a proposito della cultura di un luogo, in compagnia di altre persone da avere come spalla e con cui divertirsi, scambiare informazioni, spalleggiare in caso di dubbio o difficoltà. Ovviamente, il vantaggio più evidente di un viaggio in gruppo è il risparmio che si ottiene soprattutto realizzando quei viaggi con compagnie che permettono di ottenere degli sconti comitiva, realizzando dei veri e propri spostamenti guidati grazie ai quali scoprire attrazioni, luoghi di interesse e monumenti/attività sociali di un luogo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *