La passione per il cinema accomuna tantissime persone, che tentano di recuperare quanti più film possibili per arricchire la propria cultura della settima arte o, semplicemente, per recuperare autori che hanno fatto la storia del cinema. Naturalmente, vedere tutto non è possibile, statisticamente parlando, e molto spesso diventa difficile anche per la disponibilità di certi prodotti che dovranno essere necessariamente pagati per l’opzione di noleggio o di acquisto; il cinema, nella sua storia, è quasi sempre stato a pagamento come tante altre forme d’arte e anche oggi è così, con quelle numerose piattaforme di streaming attraverso le quali è possibile vedere film di ogni genere.
Che si tratti di volontà o di disponibilità, però, non tutti possono permettersi un abbonamento a tali piattaforme e, per questo motivo, il cinema spesso risulta essere di difficile raggiungimento. Per fortuna, esistono alcune piattaforme dov’è possibile vedere film gratis in streaming: non parliamo di periodi gratuiti, ma proprio di realtà che presentano film in maniera gratuita. Ma quali sono le migliori?
Rai Play
Si parte con una delle migliori piattaforme di streaming dov’è possibile vedere film gratis in streaming, semplicemente al costo della propria registrazione. Non c’è bisogno di troppe presentazioni per spiegare che cosa sia e quale sia il funzionamento di Rai Play, una piattaforma legata ai canali Rai e che, dunque, accoglie tutti quei prodotti per cui il servizio pubblico italiano acquisisce i diritti di distribuzione televisiva e in chiaro.
Ovviamente, non è detto che questi film restino in streaming per sempre, poiché bisognerà sempre pensare alle licenze e alla gestione di queste ultime, ma Rai Play sarà sempre un canale molto ricco di grandi titoli. Basti pensare al fatto che sono disponibili, sulla piattaforma, titoli come La La Land o Dallas Buyers Club, due dei film più premiati degli ultimi anni, o lavori particolarmente qualitativi del 2023, come Gli ultimi giorni dell’umanità di enrico ghezzi e Pacifiction. Insomma, si tratta di una piattaforma spesso ingiustamente sottovalutata, ma che – con una sola registrazione al sito – permetterà di raggiungere una quantità e una qualità indiscussa sul web.
Youtube
Molte case di produzione scelgono Youtube per la distribuzione di alcuni prodotti che sono resi accessibili in streaming e in maniera del tutto gratuita; talvolta, quando si parla di film gratis da vedere sul noto social network, non sempre il risultato è particolarmente etico, poiché vengono caricate – prima del ban – ore e ore di filmati o di file sulla piattaforma, soprattutto con le nuove uscite. Tuttavia, esistono anche diverse distribuzioni lecite, tra cui quella recente dei film di Andrej Tarkovsky, che sono stati resi disponibili per i fan del celebre regista sovietico: tra questi c’è anche uno dei capolavori del cinema moderno, Stalker. Se si cerca e si scava a fondo, insomma, si può trovare una vasta quantità di film anche in maniera gratuita.
Artetv.it
È una piattaforma che è passata sicuramente in sordina, ma che presenta una grande quantità di titoli la cui gestione appartiene direttamente al governo italiano e al ministero dei beni culturali. La diffusione della cultura cinematografica del nostro paese è un obiettivo non da poco e, per questo motivo, su questa piattaforma assolutamente gratuita sarà possibile recuperare alcuni titoli assolutamente fondamentali per la propria cultura e per la storia del cinema. Tra questi, spicca Margheritine, un film di rottura ceco che si oppone al regime sovietico per mezzo del racconto di donne che compiono azioni in un mondo non ben precisato e che, nel corso della sua storia, ha incontrato tante difficoltà produttive e in termini di distribuzione; insomma, si tratta senz’altro del modo ideale per conoscere un certo tipo di cinema.