Tra le tendenze di arredamento che sono nate e che si sono consolidate negli ultimi anni, una di quelle che spicca di più, nelle case di numerose persone, riguarda l’utilizzo dei mobili sospesi. In passato poteva sembrare una scelta soltanto puramente estetica, senza alcun ritorno in termini di vantaggio, di arredamento e di gestione degli spazi. Al giorno d’oggi c’è bisogno di ricredersi, seguendo l’esempio di numerose persone che hanno deciso di investire in tal senso e che hanno cambiato totalmente l’aspetto della propria casa, scegliendo mobili sospesi soprattutto in alcune stanze come bagno o cucina. Ma perché si tratta di una soluzione utile per la propria casa, quali sono i loro vantaggi e a che cosa servono?
Che cosa sono i mobili sospesi e a che servono
Prima di scendere nel dettaglio dei possibili vantaggi che si possono ottenere attraverso i mobili sospesi, è bene valutare, innanzitutto, che cosa siano questi ultimi. Trattasi, naturalmente, di mobili che vengono pensati con dimensioni e con una gestione dello spazio e della capacità di immagazzinamento di prodotti differente, rispetto ai mobili tradizionali. Cambia anche la disposizione in casa, dal momento che una parte della struttura del mobile viene eliminata per favorire un posizionamento alla parete differente, in modo da tenere i mobili più sospesi rispetto al livello del pavimento.
In termini di funzionalità, i mobili sospesi non cambiano rispetto a quelli tradizionali, se non per un aspetto prospettico e per la possibilità di rendere l’ambiente più ampio e arioso; tuttavia, se si chiede a che servono i mobili sospesi, si possono offrire numerose risposte soprattutto in termini di gestione e ottimizzazione dello spazio di una casa e di specifiche stanze, come quella del bagno, per cui sarà possibile anche ottenere una pulizia più accurata dei pavimenti in tutto e per tutto.
Vantaggi dei mobili sospesi e perché sceglierli
Come detto precedentemente, i mobili sospesi non offrono un upgrade in termini di spazio e di gestione dei materiali che sono presenti al loro interno. Tuttavia, sempre più persone hanno deciso di affidarsi a questi strumenti per alcune stanze della propria casa, tra cui spiccano senz’altro la stanza da bagno e quella della cucina. Ma per quale motivo? Le tendenze estetiche sono cambiate particolarmente negli ultimi anni, soprattutto in merito alla gestione di una casa e allo stile che potrebbe essere adottato per il perfezionamento degli ambienti interni del proprio appartamento; ne deriva un approccio molto più smart nella concezione degli spazi e nell’ariosità che può essere ottenuta, tramite scelte sensate dal punto di vista stilistico. I mobili sospesi garantiscono la percezione di uno spazio molto più ampio, data la mancanza di strutture che partono dal pavimento e che rendono quasi l’ambiente di un bagno costrittivo e claustrofobico per una persona.
Il vantaggio si osserva sia dal punto di vista concreto che in termini estetici: concretamente parlando, come si diceva precedentemente, è molto più semplice pulire i pavimenti servendosi di un aspirapolvere o anche di un robot, che non incontrerà ostacoli lungo il suo cammino e che potrà pulire velocemente il pavimento, soprattutto se si opta anche per un WC e un bidet sospeso. Quanto all’estetica, invece, il proprio bagno ne guadagnerà stilisticamente parlando, sembrando immediatamente un ambiente molto più spazioso, moderno e all’avanguardia. Per ottenere un effetto che sia prezioso in tutto e per tutto, si consiglia anche di scegliere colori che possano far risaltare la luce creando un ambiente interno molto arieggiato, per cui si sconsiglia di utilizzare tonalità forti, prediligendo, invece, il bianco per le pareti e per i soffitti, con un’ampia vetrata che garantirà l’ingresso della luce naturale in casa, rendendo il proprio bagno un ambiente unico.